Succulenti e saporiti, oltre che veloci da preparare: deliziatevi con i medaglioni di manzo ai funghi misti.
Un secondo piatto di poche pretese, i medaglioni di manzo ai funghi misti: gusto, sostanza, e velocità di preparazione sono gli ingredienti fondamentali per questo piatto da acquolina in bocca.
Una portata anche furba, visto che i funghi saranno anche il contorno alla carne, per cui non avrete bisogno di preparare null’altro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 medaglioni di manzo
- 500 gr di funghi misti fra porcini, pioppini e champignon
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- 100 ml di vino bianco secco
- riduzione di aceto balsamico (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri medaglioni di manzo ai funghi misti, cominciate innanzitutto a pulire i funghi misti, tra pioppini, champignon e porcini. Tagliate grossolanamente i funghi.
Sminuzzate l’aglio fresco sbucciato, poi fatelo rosolare in padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate in padella il vostro profumato misto di funghi e lasciate sfrigolare un po’. Sminuzzate il prezzemolo fresco, compresa la parte del gambo più vicina alle foglioline, e usatelo per insaporire i funghi.
Sfumate il tutto con il vino bianco secco, quindi evitate di chiudere il coperchio. Quando il vino sarà sfumato, aggiungete un po’ di sale e terminate la cottura.
A parte, utilizzando un foglio di carta assorbente un po’ unto di olio, ungete una piastra. Fatela poi arroventare e grigliate i medaglioni di carne, girandoli a metà cottura. Salate.
Trasferite la carne su un piatto, copritela con gli appetitosi funghetti e poi, se vi piace, potete anche aggiungere un po’ di riduzione di aceto balsamico, per un gusto ancora più intenso.
Servite i vostri medaglioni di manzo ai funghi misti ben caldi, appena spadellati.
Golosi i bocconcini di manzo alla stroganoff
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay